Appunti di studio 202315

15. Riforma fiscale 2023: le principali novità

Nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2023 è stata pubblicata la legge n. 111 del 9 agosto 2023, recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”; la legge entra in vigore il 29 agosto 2023.

La legge delega per la riforma fiscale è ispirata ad un intervento riformatore molto ampio ma la sua concreta attuazione è subordinata alla emanazione di uno o più decreti legislativi. Infatti, il Governo avrà 24 mesi di tempo per l'emanazione di uno o più decreti legislativi (e altri 24 mesi per emanare decreti legislativi integrativi e correttivi).

Inoltre, entro 12 mesi, l’Esecutivo dovrà provvedere alla redazione di nuovi testi unici che riorganizzeranno le disposizioni che regolano il sistema fiscale per settori omogenei, mentre entro 12 mesi dall’adozione dell’ultimo dei decreti delegati dovrà essere emanato il Codice del diritto tributario, con l’obiettivo di semplificare il sistema, migliorare la chiarezza e la conoscibilità delle norme, la certezza dei rapporti giuridici, l’efficienza dell’operato dell’Amministrazione finanziaria.

Lo Studio è già attivo nell’analisi dei vari aspetti della articolata riforma ed ha elaborato un documento di sintesi che analizza i punti chiave della riforma, in attesa che vengano emanati i decreti legislativi di attuazione della riforma stessa.

Per consultare l’approfondimento è possibile inviare una mail a info@studioalcor.it

Pubblicato il: 5 Mar 2024