Appunti di studio 2023

1: Legge di bilancio 2023. Principali novità fiscali

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022 la legge di Bilancio 2023 (legge n. 197/2022). Diventano, quindi, ufficiali le novità in materia di fisco, lavoro e pensioni, agevolazioni per le imprese e finanziamenti che definiscono il quadro della Manovra di fine anno.

Regime forfetario con soglia di accesso elevata a 85.000 euro, tassa piatta del 15% sugli incrementi di reddito, nuove rottamazioni dei debiti fiscali e definizioni agevolate per le violazioni e le liti tributarie, nuovo limite all’uso del contante. Sono solo alcune delle novità messe in campo dalla legge di Bilancio 2023.

Nel testo di legge sono presenti molte altre novità, tra cui la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni anche per il 2023 (ma con imposta sostitutiva al 16%), un nuovo regime fiscale sulle cripto-attività, l’estromissione dei beni aziendali e l’assegnazione agevolata ai soci, modifiche al complesso sistema di bonus edilizi, interventi su caro energia, agevolazioni e proroghe per la fruizione di crediti di imposta.

Il team di professionisti dello Studio Alcor ha elaborato un documento di sintesi che riassume le novità più rilevanti in ambito fiscale e tributario.

Per consultare l’approfondimento è possibile inviare una mail a info@studioalcor.it.

Pubblicato il: 5 Mar 2024