news n.18

Crediti d’imposta per investimenti 4.0 e R&S. Nuovi obblighi di comunicazione per l’utilizzo delle compensazioni

L’art. 6 del decreto legge n. 39/20241, noto come decreto “Agevolazioni fiscali”, ha introdotto la necessità di effettuare alcune comunicazioni al Ministero delle Imprese e del made in Italy per utilizzare i crediti d’imposta per investimenti 4.0 e ricerca e sviluppo.
A tal fine, l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione del 12 aprile 2024 n. 19, ha sospeso la possibilità di utilizzare in compensazione tali crediti d’imposta.

Con la FAQ del 16 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate ha poi fornito ulteriori indicazioni al riguardo. Il Ministero delle Imprese e del made in Italy, con comunicato del 25 aprile 2024, ha annunciato che è stato emanato il decreto direttoriale del MIMIT riguardante la compensazione dei crediti d’imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0. Tale decreto definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.

Il team di professionisti dello Studio Alcor ha elaborato un documento di sintesi che riassume le novità più rilevanti del tema qui brevemente commentato.

Per consultare l’approfondimento è possibile inviare una mail a info@studioalcor.it.

Pubblicato il: 3 Mag 2024